Inicio » Regiones » Toscana » Provincia de Lucca » Municipio de Montecarlo

Municipio de Montecarlo

Información

Dirección: Via Roma 56
Teléfono: 0583/22971
Fax: 0583/228920
Email: segreteria[arroba]comune.montecarlo.lu.it
Sitio web
El siguiente contenido puede ser escrito en italiano.
Il centro storico di Montecarlo, ben conservato ed ancora circondato dalla splendida cinta muraria, sorge su di un colle isolato, ad un altezza di m. 163 s.l.m.
Il territorio del Comune è costituito da agglomerati storicamente riconosciuti dalla Comunità dei quali i più significativi sono: Capoluogo, Fornace, Gossi, Luciani, Micheloni, San Giuseppe, San Piero, San Salvatore e Turchetto. Il paese di Montecarlo, posto sul crinale della dorsale che separa la Valdinievole dalla Piana di Lucca, venne costruito nel 1333 per raccogliere presso la rocca del Cerruglio gli abitanti della Comunità di Vivinaia distrutta dai fiorentini nel 1331.
Il borgo venne chiamato Montecarlo in onore del Principe Carlo figlio del Re Giovanni di Boemia, liberatore di Lucca dall'occupazione pisana. Il principe, divenuto Imperatore con il nome di Carlo IV, venne più volte a Montecarlo occupandosi della fortificazione della rocca che si rivelò un presidio strategico nelle guerre che si combatterono nel XIV secolo fra Lucca, Pisa e Firenze.
All'inizio della sua storia la terra di Montecarlo fu sottoposta al dominio di Lucca e vi rimase per tutto il corso del XIV secolo con la sola parentesi del periodo 1342-1369 quando fu direttamente alle dipendenze del Comune di Pisa. Nel 1437, durante la guerra fra Lucca e Firenze, cadde definitivamente nelle mani dei fiorentini del cui contado fece parte fino all'Unità d'Italia.
La Fortezza, simbolo storico di Montecarlo, sorge sul punto più alto del colle del Cerruglio e la sua parte più antica risale ai primi anni del XIV secolo. Successivamente, fu ampliata nel '400 ad opera di Paolo Guinigi Signore di Lucca e completata nel 1555 per ordine del Granduca Cosimo I dei Medici. Lo stesso Granduca visitò personalmente Montecarlo e dispose ampi lavori di fortificazione fra cui l'imponente bastione di Piazza d'Armi.
Infine, nel 1775 Pietro Leopoldo mise in disarmo la fortezza che, dopo essere passata in proprietà al Comune, fu successivamente ceduta ai privati ed assunse quindi le caratteristiche di un piccolo borgo cittadino.
L'impianto urbano di Montecarlo è organizzato su direttrici parallele e ortogonali, circondato da mura fortificate, dentro le quali si innalza il maestoso Campanile della Collegiata di Sant'Andrea, visibile da tutta la pianura circostante. Delle Porte trecentesche che si aprivano lungo le mura rimangono la Porta Fiorentina a est, la Porticciola a ovest verso Lucca, mentre la Porta Nuova a sud fu riaperta alla fine del Cinquecento.
Sulla strada principale, già Via Grande e oggi Via Roma, troviamo la Chiesa Collegiata di S. Andrea, ristrutturata verso la fine del 1700, ma che della costruzione trecentesca conserva ancora la facciata e il portale. All'interno si trova la cappella della Madonna del Soccorso, protettrice dei montecarlesi.
All'inizio della Via Roma, fra la Piazza della Fortezza e quella della Chiesa, si trova uno dei più vasti edifici di Montecarlo: l'Istituto Pellegrini Carmignani, già Monastero delle suore Clarisse, è oggi sede della Biblioteca Comunale, dell'Archivio storico e di deposito del Comune, nonché di diverse associazioni paesane.
Nella vicina Via Carmignani si trova il Teatro Comunale dei Rassicurati che, costruito nei primi anni del 1700 per volere di un'associazione di benestanti e possidenti del paese chiamata Accademia degli Assicurati, è ancora oggi centro di una notevole attività culturale e teatrale.
Ai piedi della collina di Montecarlo, sulla strada che porta a Pescia, sorge l'antichissima Pieve di San Piero in Campo già ricordata in una pergamena del IX secolo; la chiesa attuale risale al secolo XII ed è un esempio di Chiesa romanica a tre navate.

Antepasados y eventos en Montecarlo

Fueron encontrados 1 550 antepasados y 1 798 eventos en ésto municipio.
El evento más antiguo, el Nacimiento de Francesco Banti, se remonta al año 1725.
» Consulte a todos los ancestros y eventos
» Lista de eventos por año

Apellidos típicos de Montecarlo

Usuarios más colaborativos

¿A quién tenemos que agradecer por las contribuciones concernientes a los eventos en Montecarlo?
Erica: 2 891 contribuciones
amministratore: 40 contribuciones
alddemar: 23 contribuciones
Fabius: 6 contribuciones
checco: 2 contribuciones

Colecciones civiles integradas

Estado civil napoleonico Archivo de Estado de FirenzePeríodo: 1808-1815 Registros agregados: 27 Actas agregadas: 2 205
Estado civil italiano Tribunal de LuccaPeríodo: 1866-1935 Registros agregados: 8 Actas agregadas: 10

¿Estás en la búsqueda de tus antepasados en Montecarlo? A continuación vienen elencadas todas las parroquias de Montecarlo, en sus registros podrás encontrar las informaciones que estás buscando.

Elenco de las parroquias

Algunas partes del siguiente contenido puede presentar algunas partes escritas en italiano.
S. Pietro in Campo e S. Andrea Apostolo Diócesis de Pescia Registros agregados: 1 Actas insertadas: 283
SS. Salvatore en San Salvatore Diócesis de Pescia