Pfarrei S. Pietro in Campo e S. Andrea Apostolo

Information

Adresse: Via Roma, 16
Der folgende Inhalt könnte in italienischer Sprache verfasst sein.
Si tratta di due chiese distinte: la Chiesa di S. Piero in Campo e la Chiesa Collegiata di S. Andrea.

La Chiesa di S. Piero, il cui primo documento risale all'anno 846, viene chiamata in Campo in un altro documento del 913, con riferimento alla sua ubicazione tra i due torrenti di nome Pescia, tra l'uno e l'altro dei quali allora essa si trovava. Intorno a questa pieve, che aveva larga giurisdizione sui paesi vicini comprendendo anche Vivinaia e poi Montecarlo, sorse un borgo che sappiamo ebbe un Podestà, ma che andò distrutto dalle truppe di Uguccione della Faggiola, nelle vicende belliche del primo trentennio del sec. XIV: gli abitanti del piccolo paese andarono ad abitare dopo non molti anni in Montecarlo, ove, ancora alla fine del '300, i documenti dicono che essi conservavano memoria delle vie e delle persone dell'antico centro.
La visita pastorale del Vescovo di Lucca nel 1383 trova la pieve "situata in luogo deserto e del tutto distrutta con tutti i suoi edifici per le guerre che ci furono da quelle parti". Nel 1479 il tetto era ancora scoperto e venne ricostruito negli anni seguenti dagli affittuari dei beni circostanti; nel 1486, essendo evidentemente sconsacrata, nella chiesa risiedeva la bottega di un calzolaio "lombardo". Già nel 1408, tuttavia, le residue prerogative della pievanìa di S. Piero in Campo erano passate al titolare della chiesa di Montecarlo, il quale, in due successive occasioni, a cavallo fra i secoli XV e XVI, allivellò gran parte dei beni di piano di spettanza dell'antica chiesa alla famiglia fiorentina dei Capponi, la quale aveva già larghi interessi fondiari in questa zona, legati all'antico Spedale dell'Altopascio. Divenuta residenza di campagna dei Capponi, la villa annessa alla chiesa ospitò nel 1720 la principessa Maria Violante di Baviera, vedova del gran principe Ferdinando di Toscana. Ritornata sotto l'amministrazione della parrocchia di Montecarlo, essa viene officiata con regolarità la domenica.

La Chiesa Collegiata del nuovo borgo, nella quale si trasferì l'intitolazione a S. Andrea dalla vecchia chiesa di Vivinaja, venne costruita fra il 1332 e il 1334, data in cui le venne conferito il fonte battesimale in deroga ai privilegi della pieve di S. Piero in Campo, che finì nel 1408 per venire rimpiazzata in titolo e rendite dalla nuova chiesa.

» Liste der Ereignisse mit Bescheinigung nach Jahr eingegeben

Kirchenbücher erstellt

Unbestimmten Urkunden Register Zeitraum:
Bescheinigungen erstellt: 157 Taufen 86 Tode 40 Ehen