Le origini italiane di Papa Francesco

Jorge Mario Bergoglio, ossia Papa Francesco, è uno dei milioni di argentini discendenti da famiglie di immigrati italiani, figlio di Mario Bergoglio, nato ad Asti nel 1908 e imbarcatosi con suo padre Giovanni alla fine degli anni '20 per Buenos Aires alla ricerca di fortuna. Giovanni, nonno di Papa Francesco, nacque a Bricco Marmorito (Portacomaro); era il 14 agosto 1884, quando Francesco (bisnonno del Papa) si recò all'ufficio comunale per denunciarne la nascita avvenuta il giorno precedente. È noto anche il luogo di provenienza di Giuseppe Bergoglio, trisnonno di Francesco: Schierano, oggi frazione di Passerano Marmorito.

Rispetto ai luoghi menzionati, tutti in provincia di Asti, oggi il cognome Bergoglio è diffuso principalmente nella provincia di Torino, con prevalenza nel capoluogo.

La madre, Regina Maria Sivori, nata a Buenos Aires nel 1911, discende da una famiglia originaria di Cogorno, luogo dove nacquero suo nonno Vincenzo Girolamo (20 gennaio 1850) e suo bisnonno Antonio (24 gennaio 1813).

Tag:
» scritta da amministratore | pubblicata il