Una grande novità e una piccola cortesia

Con questo breve annuncio vi anticipiamo il prossimo passo del portale Antenati Italiani: l'introduzione dei Registri, naturalmente sia civili che parrocchiali. Un evento, quindi, per essere associato ad un Fondo o ad una Parrocchia necessiterà della scelta di un Registro, il quale dovrà essere inserito dalle pagine dei Fondi e delle Parrocchie, e del numero di atto.
Ciò che all'apparenza sembra una complicazione (in realtà non lo è affatto poiché i collegamenti preferiti a Fondi e Parrocchie verranno sostituiti con quelli ai Registri civili e ai Registri parrocchiali), comporterà notevoli vantaggi per visitatori e contributori:

  • precisione
  • clone virtuale dei registri per offrire un'autentica consultazione davanti allo schermo
  • facile individuazione degli atti non indicizzati o mancanti

Dopo questa premessa, una piccola richiesta collaborativa. Attualmente sono presenti associazioni incomplete ai Fondi civili, alcune per distrazione, altre inopportune e quindi da rimuovere. Due sono le categorie.

  • eventi associati a fondi consultabili online senza il link al documento In questo elenco parecchie associazioni di utenti inesperti (o non troppo precisi) che non si sono curati di rinvenire l'atto, riportandone l'url: la soluzione è mantenere l'evento, ma rimuovere l'associazione (che tra l'altro non sarebbe più possibile inserire in una condizione simile); non è da escludere qualche distrazione da parte dell'utente: in tal caso sarebbe gradita una riconsultazione alla ricerca del link esatto

  • eventi associati ad un Fondo o ad una Parrocchia ma senza la data Per quanto concerne questo elenco bisogna premettere che non vi sarà traccia dell'evento nel profilo dell'individuo (perché non è specificata la data, appunto), però l'omissione sarà visibile in modalità "Modifica antenato" o "Modifica matrimoni" (nel caso in cui l'evento sia un matrimonio); assai apprezzata, anche qui, la rilettura dell'atto (è specificato il link) per l'aggiunta della data. Pure questa mancanza al momento viene segnalata nella maschera di inserimento.

Molte grazie a chiunque intendesse partecipare, sia per ripassare gli eventi riguardanti le aree toccate dai suoi contributi, sia per esplorare qualcosa di diverso, aggiungendo che nei casi dubbi è meglio evitare modifiche.

Tag:
» scritta da amministratore | pubblicata il