Qualche informazione in più sul portale Antenati Italiani

Che cos'è Antenati Italiani?

Il portale Antenati Italiani ha come ambizioso obiettivo quello di raccogliere in un unico database ogni dato avente valore genealogico: antenati, cognomi, storia dei paesi, delle parrocchie, registri civili e parrocchiali, potendo indicizzare i documenti, creare alberi genealogici e divulgare liberamente e agevolmente ogni risorsa.
Non il classico sito dove creare ed amministrare il proprio "alberello", tenendoselo stretto e custodendolo gelosamente, bensì una visione completa, universale: i dati non sono di nessuno, anzi sono di tutti!
Se sei un'appassionato, sappi che ti trovi nel posto giusto.

Come posso iniziare?

Come meglio credi. Se conosci (o vuoi scoprire) la storia genealogica di un piccolo centro, potresti indicizzare i documenti che lo riguardano. Sono parecchie le risorse online liberamente consultabili (e ce ne saranno sempre più), specialmente dell'Ottocento; adesso c'è uno strumento capace di ospitare ed elaborare tutti i dati in esse contenuti, potendo ricavare un'infinità di altre informazioni, e soprattutto di mostrare immediatamente a te e a tutti il riscontro del tuo lavoro, in maniera trasparente e gratificante.
Lo stesso vale per i registri parrocchiali che stanno accumulando tanta polvere nelle canoniche: è giunto il momento di rendere chiaro quanto è stato registrato nel corso dei secoli, consentendo a chiunque un'istantanea consultazione virtuale.
Se, invece, desideri solamente inserire i dati dei tuoi antenati, ti ringraziamo ugualmente!
Prima di registrarti gratuitamente, fai un giro nel portale, partendo dalla homepage, per trarre degli spunti.

Inoltre, sei invitato alla lettura delle seguenti pagine: